martedì 28 febbraio 2012

lunedì 27 febbraio 2012

1° marzo manifestazione antirazzista


Libere Tutte aderisce alla manifestazione antirazzista del 1° marzo a Firenze, ritrovo in piazza Santissima Annunziata alle ore 16.

sabato 25 febbraio 2012

Legge 188: la petizione


Invitiamo tutte e tutti a firmare la petizione on line per il ripristino della legge 188 contro le dimissioni in bianco.

lunedì 20 febbraio 2012

188 per la 188: l'iniziativa a Firenze



Il 23 febbraio mobilitazione nazionale contro le dimissioni in bianco. A Firenze ci troveremo sul Ponte Vecchio alle ore 19 per distendere lo striscione
"DIMISSIONI IN BIANCO - IO NON FIRMO"
Prima verrà consegnata da una delegazione di donne in Prefettura la lettera inviata al Presidente del Consiglio, ai Presidenti di Camera e Senato,alla Ministra Elsa Fornero, alle parlamentari di Camera e Senato con la quale viene richiesto un intervento legislativo urgente ed efficace contro il fenomeno delle dimissioni in bianco.
La consegna averrà in tutte le Prefetture della Toscana e di Italia.

sabato 18 febbraio 2012

188 donne per la 188

Il 23 febbraio in tutta Italia avrà luogo una mobilitazione per il sostegno all'appello “188 donne per la 188” contro le dimissioni in bianco, per chiedere norme che prevengano e contrastino l'abuso nei confronti di giovani lavoratrici e giovani lavoratori al momento dell'assunzione.

A Firenze organizzeremo, in tale data, un'iniziativa le cui modalità vi faremo sapere al più presto.

domenica 12 febbraio 2012

Educazione sessista


illustrazione da un libro di testo


“Esiste una casa dove si lavano i pavimenti alle nove di sera? Sì, la nostra. Papà e io ci stiamo riposando in poltrona davanti al televisore e all’improvviso compare lei, con il grembiul
e, il secchio e lo straccio, e ci ordina di tirare su i piedi per poter lavare sotto. Si mette a ginocchioni e sfrega il pavimento”.
(da un libro di testo per la scuola primaria)

UOMINI SULLA LUNA...DONNE IN GIARDINO O IN CUCINA
BAMBINO INTRAPRENDENTE E AUTONOMO...BAMBINA BELLA E VANITOSA
Sono questi i nostri modelli di riferimento? Gli stereotipi femminile/maschile da dove derivano ?

Anche i libri di testo ci parlano di questo: partendo da qui vogliamo riflettere sui modelli maschili e femminili che vengono trasmessi in modo acritico dalla famiglia e dalla società (giornali, televisione etc.)
Ne parliamo con Irene Biemmi, ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Firenze, autrice del libro “Educazione sessista. Stereotipi di genere nei libri delle elementari “ e con “Libere Tutte”, una rete che unisce associazioni impegnate per l’affermazione dei diritti delle donne.

Il Consiglio di Istituto invita genitori e insegnanti

venerdì 17 febbraio 2012 alle ore 21.00
presso l'Istituto Comprensivo“Piero della Francesca”
via Bugiardini, 25 - Firenze

ATTENZIONE: L'INIZIATIVA E' RIMANDATA
PER CAUSE INDIPENDENTI DALLA NOSTRA VOLONTA'