L'iniziativa intende contrastare con un'azione politica puntuale, organizzata e condivisa le immagini lesive e gli stereotipi femminili in pubblicità e altrove.
Oltre a denunciare i singoli esempi negativi nell'ambito della comunicazione pubblicitaria, la campagna prevede anche la valorizzazione di pratiche positive: su queste basi nasce il Premio "Immagini Amiche" , che si rivolge agli operatori della comunicazione per incoraggiarli a contribuire ad un cambiamento creativo della cultura dominante.
Sul sito dell'Udi sono consultabili le iniziative finora intraprese dai numerosi soggetti che hanno aderito e le delibere dei Comuni italiani che hanno fatto propria la Risoluzione del Parlamento Europeo relativa all'impatto del marketing sulla parità tra donne e uomini.
Un'altra sezione è dedicata alle gallerie di immagini "amiche" e "nemiche" che vengono segnalate.
Il termine della campagna è previsto per il 25 novembre 2010 con la presentazione a Bruxelles di Quaderni Bianchi contenenti segnalazioni, iniziative e verifiche del rispetto degli impegni presi da parte di istituzioni e operatori del settore della comunicazione.
Oltre a denunciare i singoli esempi negativi nell'ambito della comunicazione pubblicitaria, la campagna prevede anche la valorizzazione di pratiche positive: su queste basi nasce il Premio "Immagini Amiche" , che si rivolge agli operatori della comunicazione per incoraggiarli a contribuire ad un cambiamento creativo della cultura dominante.
Sul sito dell'Udi sono consultabili le iniziative finora intraprese dai numerosi soggetti che hanno aderito e le delibere dei Comuni italiani che hanno fatto propria la Risoluzione del Parlamento Europeo relativa all'impatto del marketing sulla parità tra donne e uomini.
Un'altra sezione è dedicata alle gallerie di immagini "amiche" e "nemiche" che vengono segnalate.
Il termine della campagna è previsto per il 25 novembre 2010 con la presentazione a Bruxelles di Quaderni Bianchi contenenti segnalazioni, iniziative e verifiche del rispetto degli impegni presi da parte di istituzioni e operatori del settore della comunicazione.
Nessun commento:
Posta un commento