L’indignazione è il nuovo spettro che si aggira per l’Europa e che si dirige in primo luogo contro lo strapotere della finanza. Per passare alla costruzione di un’alternativa, l’indignazione deve trasformarsi in volontà di lotta e in capacità di unificazione dei diversi movimenti su obiettivi e strategie comuni. Abbiamo bisogno di tutta la nostra forza e di tutta la nostra intelligenza: abbiamo bisogno di condividere saperi e analisi della realtà.
Ma la crisi in atto, con l’attacco che comporta alle condizioni di vita di tutti e tutte, non può farci dimenticare il problema della violenza maschile contro le donne, insita nel dominio patriarcale che permea di sé spazio privato e spazio pubblico. Le politiche governative per uscire dalla crisi inoltre, tagliando in maniera indiscriminata servizi e strutture di assistenza, colpiscono pesantemente i Centri che accolgono le donne vittime di violenza.
Per questo, collegandoci al percorso delle
LEZIONI IN PIAZZA
PER UN'ALTRA RISPOSTA ALLA CRISI
Venerdì 25 novembre
Giornata internazionale contro la violenza sulle donne
ore 17.30-19.00
Firenze, Piazza dei Ciompi, Loggia del Pesce
Lezioni (brevi) di:
Anna Bainotti - Associazione Artemisia - centro antiviolenza Firenze
La violenza maschile contro le donne: succede quando nessuno vede
Elodie Migliorini e Valentina Castelli - Associazione Artemisia – centro antiviolenza Firenze Gli stereotipi nelle relazioni e la violenza
Proiezione video
Canzoni di lotte del gruppo Musiquorum
Introduzione, coordinamento e allestimento dell’aula a cura di Libere Tutte
Nessun commento:
Posta un commento