lunedì 1 febbraio 2010

Chi siamo

Siamo una rete costituita da gruppi ed associazioni di donne e donne singole, di diversa età.
Riflettiamo sul nostro ruolo nella società contemporanea italiana e non solo e ci impegniamo affinché siano riconosciuti i nostri desideri, i nostri bisogni ed i nostri diritti, a partire da quello dell’autodeterminazione. È per questo che ci battiamo contro ogni fondamentalismo, ed è per questo che siamo per una società laica, libera da ogni oppressione e rispettosa dei diritti di tutte le persone dalla nascita alla morte, come è affermato nella Costituzione Italiana, nella Dichiarazione universale dei diritti umani e nella Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea.
In questi anni stiamo portando avanti tante lotte, in primo luogo quella contro il “Femminicidio”, fenomeno mondiale spesso ignorato e di enormi dimensioni (nella sola Italia, lo scorso anno, sono state uccise 139 donne da mariti, amanti, fidanzati).
Consideriamo la violenza domestica in particolare, in tutte le sue forme, un esercizio di potere, una gravissima violazione dei diritti umani ed una discriminazione sociale.
Nel 2004 abbiamo sostenuto la campagna per il Referendum a difesa della possibilità di usufruire della procreazione assistita, Nel 2006, all’atto della sua emanazione, ci siamo occupate della Legge 54 sull’affido condiviso dei figli in occasione della separazione della coppia.
Oggi siamo impegnate per la difesa, ancora e di nuovo, della Legge 194, e per la possibilità di utilizzare la RU 486 o pillola abortiva
Siamo con i movimenti di liberazione delle donne in tutto il mondo, come l’Associazione RAWA dell’Afghanistan.
Siamo per la presenza paritaria di donne e uomini nelle Istituzioni e per una presenza paritaria ed autorevole nei luoghi dove si prendono le decisioni, per questo abbiamo partecipato alla campagna promossa dall’UDI “50 e 50 ovunque si decide”, ed alla raccolta di firme per la proposta di Legge di iniziativa popolare “Norme di democrazia paritaria per le assemblee elettive”. Ed è per questo che ci battiamo anche contro gli stereotipi di genere e contro l’uso e l’abuso dell’immagine della donna nei media e nella pubblicità.
Siamo per l’uguaglianza delle donne in ogni luogo, a cominciare dal posto di lavoro: ancora oggi il trattamento economico è differenziato e le donne sono più disoccupate e precarie degli uomini.
Siamo per una società migliore in cui sia riconosciuta l’uguaglianza dei diritti nel rispetto delle diversità.
È fondamentale che il movimento cresca, abbiamo bisogno del sostegno e dell’apporto di tutte, ed è per questo che ti invitiamo ad unirti a noi.

Ci riuniamo due volte al mese presso il Giardino dei Ciliegi, Centro Ideazione Donna, via dell’Agnolo 5, a Firenze.

Nessun commento:

Posta un commento