martedì 29 giugno 2010

Libere Tutte aderisce alla Campagna Immagini Amiche

Libere Tutte ha aderito alla Campagna Immagini amiche promossa dall'Unione Donne in Italia.
L'iniziativa intende contrastare con un'azione politica puntuale, organizzata e condivisa le immagini lesive e gli stereotipi femminili in pubblicità e altrove.
Oltre a denunciare i singoli esempi negativi nell'ambito della comunicazione pubblicitaria, la campagna prevede anche la valorizzazione di pratiche positive: su queste basi nasce il Premio "Immagini Amiche" , che si rivolge agli operatori della comunicazione per incoraggiarli a contribuire ad un cambiamento creativo della cultura dominante.
Sul sito dell'Udi sono consultabili le iniziative finora intraprese dai numerosi soggetti che hanno aderito e le delibere dei Comuni italiani che hanno fatto propria la Risoluzione del Parlamento Europeo relativa all'impatto del marketing sulla parità tra donne e uomini.
Un'altra sezione è dedicata alle gallerie di immagini "amiche" e "nemiche" che vengono segnalate.
Il termine della campagna è previsto per il 25 novembre 2010 con la presentazione a Bruxelles di Quaderni Bianchi contenenti segnalazioni, iniziative e verifiche del rispetto degli impegni presi da parte di istituzioni e operatori del settore della comunicazione.

Nessun commento:

Posta un commento